|
Medicina Democratica ONLUS è sempre dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici che chiedono di essere tutelati sul luogo di lavoro
agosto 27, 2013 Infortuni, Piano Nazionale Prevenzione
Alcuni contenuti del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP), per la parte riguardante gli infortuni e le malattie professionali, e la recente conversione in legge del DL 69/2013 (“decreto del fare”) e di altri decreti legge permettono di porre all’attenzione alcuni aspetti importanti sulla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici sui luoghi di lavoro.
Nel PNP si afferma che per l’anno 2011 si è verificata una riduzione degli infortuni, anche mortali. Tale tendenza si è verificata anche l’anno 2012 ma il dato risulta carente ove ci si limiti al solo dato assoluto (numero di infortuni, ore di inabilità) e non lo si correli con le ore lavorate (indici di frequenza) i cui dati, per gli anni considerati, non sono disponibili.
|